CHI SIAMO
Agricola Sant'Andrè nasce nel 2009 e facciamo vini da vigneti nella sabbia del Sulcis scolpiti dal vento. Operiamo su questo territorio gestendo vigneti in ottica di Economia Solidale.
Le nostre sono per la maggior parte viti a piede franco: con“piede” ci si riferisce alle “radici” della vite, mentre con il termine “franco” s'intende “qualcosa esentato da vincoli, libero e schietto”. È dunque una vite, con radici proprie e autoctone, non ibrida e non innestata su radici di piante americane.
I nostri vini nascono da un progetto di agricoltura sostenibile che unisce la sapienza trentina e le terre sarde vocate al vino. I vigneti sono coltivati su terreni sabbiosi affacciati sul mare e sferzati dal vento di maestrale. I #vinisantandre presentano profumi gioiosi e intensi che propongono il terroir di appartenenza della macchia mediterranea con note di fiori, frutta, eucalipto, pino marittimo, ginepro e piccoli frutti rossi o bianchi.
Le Etichette dei nostri vini nascono partendo dalla simbologia dell'arte e della cultura sarda, passano attraverso la creazione e l'immaginazione di artisti incredibili come Père Lima e Gina Tondo ed approdano nelle mani grafiche del Progetto Ortica e di Nuove Grafiche Puddu. I nomi dei nostri vini sono parole sarde e l'alfabeto sardo antico è riproposto nelle etichette dei nostri prodotti.