Sabolla in lingua sarda significa "la bolla", i grappoli sono raccolti a mano anticipando la vendemmia all'alba versola prima decade di agosto per preservare un giusto equilibrio tra acidità e Grado Babo. La vendemmia in notturna garantisce basse temperature dell'uva all'arrivo in cantina e assicura così l'alta qualità dei mosti prodotti evitandone fermentazioni non controllate.
Dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione avviene in acciaio per 15 giorni a basse temperature. L'affinamento, prima del tiraggio (giugno 2020) è in acciaio per 6 mesi con batonnage quasi quotidiano.
C'è poi un affinamento in bottiglia, sur lies, fino alla degustazione/consumo, non è prevista dunque sboccatura ne aggiunta di liquer d'expedition, il che comporta una continua evoluzione del vino a contatto con i lieviti fino al servizio e l'assenza di residuo zuccherino. Le bottiglie prodotte sono 2000...
Questa bottiglia ha un tappo a corona con Bidul sotto pressione e va aperta con strumentazione idonea e solo seguendo le indicazioni del produttore sul link in bio di Instagram: Agricola Sant'Andrè
Abbinamenti: aperitivi, crostacei, cruditè di pesce, pesce marinato, risotti con pesce e verdure, carni bianche, tutto pasto.